Tempo di risveglio e rinascita


Riflettiamo in punta di piedi sul primo messaggio del 2021 della madre del Cielo, cercando di interpretarlo correttamente e di tradurlo in piccoli passi di vita.

Spesso alcuni atti sembrano troppo alti e difficili. È difficile affrontare un mare freddo, impossibile immergersi subito e completamente; una volta intinto il piede nell'acqua e avanzati con coraggio e fede i primi passi, però, gradualmente si arriva a immergere tutto il corpo e a nuotare!
Le risorse tornano visibili e anche la motivazione si irrobustisce.
Cercando di vivere concretamente nelle virtù, la vita si risveglia a poco a poco riscoprendo la propria essenza.

Cari figli! In questo tempo vi invito alla preghiera, al digiuno ed alla rinuncia affinché possiate essere più forti nella fede. 

- Preghiera: regàlati uno spazio nella giornata in cui versare il cuore in Dio in silenzio: c'è un lato umano che chiede di essere coltivato, l'umanità chiede di esprimersi e Dio è lì per agganciare a se' un motore che vuole ruggire ed esplodere tutta la sua creatività;

- Digiuno : digiuno significa ridurre all'essenziale; tante cose sono buone e utili, ma certe volte le quantità sono più del necessario. Forse aumentando le quantità si cerca di rimediare ad una carenza essenziale che non si sa come colmare. La Madonna chiede di non riporre la fiducia su soluzioni inefficaci, ci sprona ad aver fede nel volgere lo sguardo verso nuovi orizzonti di luce, ridando il giusto ruolo ad ogni cosa; 

- Rinuncia : rinunciare totalmente a qualcosa che ostacola il rapporto autentico d'amore con se', con gli altri e con Dio. 
La madre del Cielo sa che si tratta di un percorso non lineare e graduale, perciò lo ripete più volte, spronando a progredire con umiltà a plasmare gradualmente un cuore umano sempre più libero e gonfio di pace, pur in mezzo a tante tribolazioni.

Vivere queste cose significa vivere in uno spirito di dono, tramite cui si cerca di dare posto al piccolo nuovo atto che occorre avere il coraggio di esercitare, al piccolo gradino che si vuole sorpassare. La stima personale aumenta e con essa anche la fede nella bellezza della vita.

Questo è tempo di risveglio e di rinascita. 

Vivendo con costanza e fede questi primi mezzi, ci si può rendere conto che ciò che imprigionava e toglieva libertà annebbiava anche la vista, restringeva le prospettive.
La Madonna vorrebbe che non rimandassimo un atto di volontà, di coraggio, perché anche un atto di generosità porterebbe a consapevolezze che una rinascita è possibile.
I vuoti si colmerebbero in nuovi rapporti, le paure si scioglierebbero in confidenza.

Come la natura si dona, anche voi figlioli, riflettete su quanto avete ricevuto. 

La natura riceve da Dio acqua, terra, luce, tutto ciò che le serve per vivere; da questo nutrimento, la natura trova in maniera semplice e sistematica le risorse per donarsi ed uscire dal letargo dell'inverno.
La Madonna invita a soffermarci sul passato e su quanto Dio ha donato provvidenzialmente alla nostra vita e alla nostra anima, nonostante tutti gli imprevisti e i dolori che ci possono colpire. Il ringraziamento aprirà il cuore e, da questa apertura, gli occhi troveranno una interpretazione più reale della vita attuale, rinascendo ad immagini di nuove prospettive.

Siate portatori gioiosi della pace e dell’amore per star bene sulla terra.

Forti di queste nuove consapevolezze, sarà più semplice vivere più fiduciosi, legati ad un solido rapporto filiale con Dio.
Vivere con uno spirito pacificato e inseguendo piccoli quotidiani atti di amore dona senso alla vita, che ne risulta essa stessa vivificata e migliorata, anche in mezzo a fastidi e contrarietà

Anelate al Cielo perché nel Cielo non c’è né tristezza né odio. 

Camminiamo su questa terra pensando nell'ottica del Cielo, camminiamo non disprezzando la terra, ma cercando di vivere con un cuore un po' celeste, che conserva nel suo scrigno la gioia di un pezzetto di Cielo.
Pensiamo alle cose del Cielo, a dare conforto e amicizia, senza essere troppo legati alle cose e preoccupazioni della terra, che svaniscono e non danno il tesoro di una gioia duratura.

Perciò, figlioli, decidetevi di nuovo per la conversione e la santità regni nella vostra vita. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

La Madonna ci ricorda di ripensare a quali sono gli obiettivi veri della vita e a cambiare direzione laddove occorre correggere il tiro. Per fare questo occorrono piccoli gesti di volontà, attraverso i quali Dio può inserirsi per aprire nuove strade interiori ed esteriori.

La Madre ripete più volte questo invito perché sa che spesso ci abbattiamo o ci blocchiamo agli impedimenti, alle delusioni, alle amarezze, raggelandoci in situazioni sempre uguali a se' stesse senza riuscire a fare ulteriori passi nel cammino spirituale e di vita.
La Madonna però non vuole figli perfetti, ma perfetti nell'amore, che continuano a vivere, credere, sperare ed amare perché profondamente stimati ed amati.

Grazie Maria per le tue parole, insegnaci ad avere un cuore sempre più simile al tuo!
Insegnaci ad andare contro corrente, ad essere diversi, ad essere appunto santi!

Per questo mese ripensiamo al messaggio che il Cielo ci ha donato, cerchiamo di viverlo con umiltà, senza pretese eroiche, ma con convinzione. 
Certamente queste parole suggeriranno altri aspetti a ciascuno: per chi desidera, è possibile condividere qui sotto tramite commento, ad aiuto e supporto a chi leggerà.

Commenti

Post più popolari