Concretezza dell'amore


Caratteristica principale dell'amore è la concretezza, che consente di andare dalla parola all'azione.

Un amore concreto si distanzia da diversi mali della preghiera:

- Preghiera distaccata dai problemi, che non prevede un esodo dall'io personale all'io di Dio;
- Preghiera spersonalizzata, senza rapporto;
- Preghiera piena di "io";
- Preghiera disancorata dalla Parola;
- Preghiera che dimentica il ruolo del corpo nella preghiera stessa.

Per vivere e sviluppare la preghiera occorre percorrere in successione i seguenti passi principali:
- Preghiera vocale attenta;
- Preghiera d'ascolto;
- Preghiera d'amore (d'adorazione).

Dio parla principalmente attraverso 5 antenne:
- Mente;
- Memoria;
- Volontà;
- Sensibilità (sfera emozionale);
- Immaginazione.

L'ascolto di Dio avviene essenzialmente attraverso due strade maestre:
- Meditazione della Parola di Dio: efficace se in un clima di fede e attesa;
- Scendere in verità nella coscienzaSignore, sei contento della mia vita? Cosa posso fare concretamente per progredire? )

Scuola di preghiera di P. Andrea Gasparino, anno 1998-1999
Concretezza dell'amore
Gv 21, 15-19 - Mi ami tu più di costoro?

Commenti

Post più popolari